STRATEGIE PER LA COMPRENSIONE DEL TESTO

STRATEGIE PER LA COMPRENSIONE DEL TESTO

Cosa vuol dire capire un testo?

Man mano che leggiamo, il nostro cervello riceve una miriade di informazioni e perché ci sia la comprensione globale di un testo, queste devono essere integrate con le conoscenze che già possediamo  su quanto stiamo leggendo. Oltre a ciò facciamo molte altre cose di cui siamo più o meno consapevoli.

Non c’avete mai pensato vero?  Già, tutto  questo per alcuni avviene in modo abbastanza automatico.

In molti casi invece, soprattutto in presenza di un disturbo della comprensione del testo, non è così.

In quest'ultimo caso non sempre leggere significa comprendere e questo, spesso, si traduce in difficoltà scolastiche.  Se volete qui  vi spiego brevemente perché.

Il percorso sulla comprensione del testo ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di strategie utili per comprendere un testo.

A chi è rivolto il servizio?

A tutti gli studenti con disturbo della comprensione del testo o che hanno difficoltà a svolgere quelle attività legate alla comprensione di un testo ( leggere e rispondere alle domande o trovare le informazioni principali, ad esempio) e che abbiano dagli 8 anni in su.

Cosa imparerò a fare?

Imparerai a:

-capire quanto sia importante mantenere un ruolo attivo durante la lettura;

-potenziare le abilità implicate nel processo di comprensione (es. individuare le informazioni più importanti di un testo, fare inferenze);

-utilizzare strategie da usare per comprendere un testo;

-imparare a usare gli strumenti compensativi digitali più adatti a te.

In che modo viene offerto il servizio?

Il percorso è individuale. Questo mi permetterà di personalizzare il più possibile i contenuti per renderli adatti alle tue esigenze.

Le lezioni si svolgono online al momento, ma verranno preparate  con tutte le caratteristiche di una lezione in presenza.

Cosa devo fare?

Se hai altri dubbi o curiosità puoi contattarmi. Faremo un colloquio informativo senza impegno che a me permetterà di capire come posso aiutarti e a te…di conoscermi.

 

A presto!