METODO DI STUDIO

METODO DI STUDIO

Ti sembra di passare delle ore interminabili sui libri senza ricevere dei risultati che ti soddisfano?

Probabilmente il tuo metodo di studio non è efficace!

Purtroppo, erroneamente, si riduce il metodo di studio alla sottolineatura dei contenuti o alla lettura e alla ripetizione di questi ad alta voce.

Il metodo di studio è molto più di questo. E’ fatto di diversi momenti  e sviluppare delle competenze adeguate in ognuno di questi può fare la differenza e farti risparmiare un sacco di tempo.  Vediamone alcuni:

  •       Partecipazione attiva in classe e presa degli appunti (sai prendere appunti?)

  •       Pianificazione del tempo e delle attività di studio

  •       Lettura del materiale ( sapevi che esistono diversi tipi di lettura in base all’obiettivo da raggiungere?)

  •       Comprensione del testo

  •       Memorizzazione con schemi, mappe e/o una miriade di tecniche mnemoniche

  •       Esposizione e/o autoverifica dei contenuti

A parte i diversi momenti, durante il corso ti farò conoscere alcuni degli  strumenti digitali più adatti a rendere il TUO metodo ancora più SMART.

Durante la mia formazione ho avuto di modo di approfondire diverse strategie efficaci per aiutarti a risparmiare tempo e a conseguire dei migliori risultati.

Il vantaggi di un metodo strutturato ed efficace sono molteplici:

  -più tempo libero da dedicare alle attività ricreative;

  -studiare bene ti aiuta ad avere maggiore consapevolezza e quindi...a ridurre l'ansia per una verifica o un esame;

  -la capacità di organizzazione e gestione del tempo e del materiale può esserti d'aiuto anche in situazioni al di fuori della scuola.

Direi che c'è un elenco di vantaggi più che sufficiente per convincerti a iniziare.

Proverò a soddisfare  qualche curiosità qua sotto, ma se ne hai delle altre chiamami. Sarò lieta di conoscerti.

A chi è rivolto il corso?

A tutti quelli che desiderano rivedere o imparare un proprio modo di studiare per migliorare la propria performance scolastica.

Va bene anche per studenti con DSA?

Certo che sì! Sono una tutor specializzata in disturbi specifici dell'apprendimento. La mia formazione mi permette di costruire dei percorsi ad hoc per chi apprende in modo diverso e di conseguenza... per tutti!

Come si svolgono le lezioni? Sono corsi di gruppo?

Questo è un corso individuale. Seguirti singolarmente mi permette di personalizzare il più possibile il corso in base alle tue necessità. Infatti, partiremo dal conoscere il tuo stile cognitivo ovvero il tuo modo di apprendere. Sulla base di questo preparerò un percorso solo per te.

Quando inizia il corso? Quanto dura?

Il corso inizia quando tu sei pronto a iniziare. L'ingrediente fondamentale è infatti la motivazione.

Essendo un percorso individuale possiamo decidere insieme il momento di inizio più adatto a te.

La durata è limitata. Stabilire un numero di inncontri preciso, però, non mi permetterebbe di personalizzarso in base alle tue necessità. Potresti aver bisogno di soffermarti su alcuni punti o, al contrario, potresti essere più spedito in altri.

Qual è il periodo migliore per iniziare? Mi porterà via tanto tempo?

Non dimenticare che personalizzazione è la parole chiave di quanto ti sto proponendo. Decideremo insieme la frequenza settimanale in modo che tu riesca a organizzarti con il resto delle tue attività. Imparare a organizzarsi, del resto, rientra tra gli obiettivi. Ricorda inoltre che il mio compito è quello di aiutarti e non il contrario.

Il periodo  TOP per seguire il corso è l'estate. Non avere ansia legata a scadenze scolastiche è un valore aggiunto, ma ho sempre avuto dei buoni risultati anche per inizi durante l'anno scolastico.

A questo punto puoi contattarmi per prenotare un incontro o, se non ho risposto a qualcosa, puoi chiederla senza impegno.

A presto!