"Ma non so cosa scrivere!"

logo athena

Ciao Laura,

benvenuta nella newletter di Athena centro di assistenza allo studio, tramite la quale, condividerò consigli correlati alla didattica.

L'argomento di oggi è la stesura di un testo. 

Scrivere un testo, per molti, risulta un lavoro ostico, soprattutto in presenza di un DSA quando il recupero lessicale risulta difficile.

Generalmente si pensa che la prima cosa da fare nella stesura di un testo sia la pianificazione dei contenuti e cioè stabilire l'ordine con cui scrivere le idee.

Ma se le idee non ci sono? Se siamo a corto di lessico? E se: “Non so cosa scrivere”, “Non ho idee”?

In questi casi, può essere utile fare un passettino indietro e lavorare su un altro step estremamente efficace e cioè quello della generazione delle idee.

Ci sono diversi esercizi che si possono fare per fare allenamento e potenziare questo aspetto sia a livello lessicale che testuale (poi). Di seguito ve ne propongo uno molto semplice da far fare ai vostri allievi e/o figli per farli esercitare in tal senso.

Scegliete una parola qualsiasi (es: amico, pianeta, strada etc etc) e fatela scrivere al centro in modo che si possa costruire uno schema a raggiera.

L’esercizio, quindi, consiste nel far pensare e scrivere delle parole e degli aggettivi (oppure potete scegliere una categoria per volta: parole o aggettivi) alle estremità dei vari raggi. Queste, ovviamente, devono essere collegate alla parola centrale.

L'esercizio ha come obiettivo quello di far allenare la generazione di idee. In questo caso specifico si tratta di lessico, ma è possibile estenderlo a piccole frasi che andranno a costituire la base di un testo. 

"Non so cosa scrivere!"

Lo sapevi che organizzo anche dei laboratori di scrittura? 

Scrivimi a info@athena-dsa.it per saperne di più.

 

 

 

https://www.athena-dsa.it/node/8

 

 

 

© 2020, Athena di Anna Costanzino
P.I. 03894370984

Via Marconi 1/A
25081 Bedizzole (BS)

Tel: 3450185355
mail: info@athena-dsa.it