Come creare un ambiente funzionale allo studio

Come creare un ambiente funzionale allo studio

Prima di porci qualsiasi problema relativo ai compiti e allo studio come il non voler studiare, le difficoltà nell’organizzazione e nella pianificazione dello studio o altro, che richiedono un ulteriore approfondimento, chiediamoci se l’ambiente in cui i nostri figli studiano sia effettivamente FUNZIONALE, il che non vuol dire necessariamente ordinato.

L’ ambiente che scegliamo può, infatti, essere assolutamente in ordine, ma non funzionale se poco luminoso o i nostri figli si alzano diverse volte per reperire materiale, un bicchier d’acqua o una merendina. A quel punto ogni “scusa” è buona per distrarsi dall’attività, procrastinare un lavoro o allungarne i tempi di svolgimento. Vediamo qualche dritta:

 

 

  1. Scegliete un ambiente destinato solo allo studio. Il nostro cervello per un effetto chiamato “priming” tenderà a riconoscerlo e a predisporsi per l’apprendimento. Cercate di evitare il tavolo della cucina o altri ambienti in cui si mangia o c’è via vai di persone.
  2. Prima della sessione di studio fate fare una check-list del materiale utile in modo da reperirlo solo una volta per evitare tutti gli:“Aspetta, prendo l’evidenziatore!” Questo vi aiuterà anche ad aiutare i vostri figli a pianificare una sessione di studio.
  3. Tenete anche un bicchier d’acqua sul tavolo per il motivo di cui sopra. Solo acqua. La merenda la farà durante la pausa che avrete concordato insieme. 
  4. Tenere solo l’occorrente sul tavolo. Se i vostri figli hanno delle fragilità attentive, una scrivania troppo piena potrebbe essere come uno scrigno dei tesori da esplorare.
  5. Attenzione alla fonte luminosa. Se i vostri figli sono destrimani la fonte luminosa (naturale o artificiale) dovrebbe provenire da sinistra e viceversa. Se posiziono una lampada a destra e sono destrimano, farò ombra con la mia stessa mano durante la scrittura.
  6. E’ tutto pronto. Non vi resta che concordare il momento della pausa per la merenda o una boccata d’aria. 

Il post ti è sembrato utile e può servire a qualcuno di tua conoscenza condividi pure. Se invece hai bisogno di consigli cuciti su misura puoi richiedere un colloquio con me scrivendo qui.

 

A presto