La mia storia

La mia storia

Ciao,

sono Anna Costanzino  e Athena, centro di assistenza allo studio è un progetto, o meglio un sogno, che ha preso vita nel 2017.

Mi sono laureata in lingue (inglese e russo) , ma la didattica ha sempre ricoperto un posto speciale tra le mie passioni.  Proprio per questo ho deciso di dar vita a qualcosa che potesse rispecchiarmi e darmi modo di seguire i miei interessi in modo autonomo.

Inizialmente il centro si occupava di ripetizioni scolastiche, ma grazie alla formazione continua in cui credo fermamente, ho esteso il mio intervento al più ampio ambito delle difficoltà scolastiche e a quello dei DSA (disturbi specifici dell’apprendimento).

Ho seguito un Master sulla didattica inclusiva e diversi corsi di formazione (tanti!) per affinare le mie conoscenze nell’ambito della psicologia scolastica, l’apprendimento e la didattica inclusiva. Tra i più importanti c’è quello che mi qualifica come DSA tutor, con la relativa iscrizione all’albo.

Uno degli obiettivi che muove tutta  la mia attività presso Athena è quello di  fare didattica inclusiva, essere un punto di riferimento per i ragazzi che affrontano la scuola con difficoltà, ed anche per i loro genitori.

Athena per me è un piccolo tempio dell'apprendimento, un posto in cui posso coltivare la mia passione e aiutare i ragazzi a crescere, conoscersi, diventare autonomi.


A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO?

A TUTTI I GENITORI CHE..

    "Mio figlio è dislessico, vorrei dei consigli e qualcuno che lo segua.";
    "Mio figlio  non riesce a fare i compiti o a studiare da solo";
    "Studia per ore e poi prende 4!";
    "Non ha ancora trovato il suo metodo di studio.";
    "Ha degli argomenti poco chiari e tra poco ha una verifica";
    “Non ha mai avuto delle buone basi di inglese!”.

    " Con la matematica non c'è proprio verso!"


A TUTTI GLI STUDENTI CHE..

    "La teoria l'ho capita, ma quando devo fare gli esercizi non so da dove cominciare!";
    "Studio per ore, ma quando mi interroga ho sempre il vuoto";


IL MIO MOTTO E'...


“Non facciamo i compiti, ma raggiungiamo degli obiettivi”.


Uno degli aspetti in cui credo di più è che i ragazzi vadano guidati non solo per il raggiungimento di obiettivi a breve termine, come un esercizio o la verifica del giorno dopo. Credo molto negli studenti e ritengo che sia più importante fornire loro degli strumenti per procedere in autonomia durante la loro carriera scolastica.

Ogni incarico viene accettato dell’ottica di un affiancamento temporaneo (di durata variabile) e non continuo.  La nostra missione si conclude, infatti con il nostro AUTOLICENZIAMENTO.


APPROCCIO METACOGNITIVO

Ognuno di noi ha uno stile d'apprendimento diverso.  Lavorando con difficoltà specifiche non è possibile adottare un metodo standard, uguale per tutti, ma, di volta in volta, è necessario di capire i punti di forza dei nostri studenti, cercando di fare leva su questi per aiutarli a sviluppare  diverse competenze.


IL TEAM


Il team di Athena è composto da personale qualificato e con esperienza nell’ambito della didattica.


Dott.ssa Anna Costanzino

DSA homework tutor

Ok, mi sono già presentata, ma ricapitolando:

oltre a fare la DSA tutor  all'interno del centro, monitoro le attività dei ragazzi, cercando di coordinare le loro esigenze con quelle delle loro famiglie e della scuola.

Oltre a ciò,  intervengo nei casi di potenziamento linguistico per le lingue inglese e russo. Attualmente sto ancora studiando per affinare metologie, tecniche e strumenti, ma vi rivelerò al momento giusto cosa bolle in pentola.


Collaboratori

Faccio tutto da sola? 

E come potrei! Nessuno è un tuttologo. Mi avvalgo infatti del prezioso aiuto di Paola  che, con la sua esperienza in tutoring e con la sua  preparazione, integra ed arricchisce i servizi offerti, soprattutto nel campo delle materie scientifiche.